Condizioni d'utilizzo del portale di servizio.
Art. 1 Oggetto del portale di servizio
Il portale di servizio è stato concepito con l'obiettivo di consentire ai clienti di PAYONE GmbH (di seguito indicata come PAYONE) l'accesso a documenti e a informazioni in formato elettronico.
Art. 2 Utilizzo del portale di servizio
Tutti i clienti di PAYONE possono utilizzare il portale di servizio, purché sussista un rapporto contrattuale con l'azienda e sia stata effettuata la registrazione al servizio. Il cliente può eseguire la richiesta di registrazione online. Ai fini di tale procedura è necessario che la parte contraente attesti la correttezza delle informazioni fornite. PAYONE provvederà a verificare i dati immessi e deciderà se autorizzare o meno l'uso del portale di servizio. Il cliente non potrà avanzare alcuna pretesa in merito a tale autorizzazione. Qualora PAYONE dovesse approvare l'utilizzo del servizio, la documentazione in formato elettronico sarà disponibile nel portale di servizio non appena la registrazione verrà confermata.
Art. 3 Utilizzo gratuito del portale di servizio
L'utilizzo del portale di servizio è completamente gratuito.
Art. 4 Costi per la documentazione cartacea
L'accesso gratuito alla documentazione elettronica dal portale di servizio implica la sospensione automatica dell'inoltro di documenti cartacei. Qualora lo si desideri, si potrà comunque usufruire di tale servizio ai costi indicati nel prospetto "Prezzi e servizi", disponibile sul sito www.payone.com.
Art. 5 Richiesta di documenti antecedenti alla registrazione
Non è prevista la possibilità di richiedere la versione elettronica di documenti cartacei emessi anteriormente alla registrazione al portale di servizio.
Art. 6 Periodo di disponibilità
La documentazione elettronica sarà disponibile online per un periodo di 12 mesi dalla data di emissione. Decorso tale periodo, il cliente potrà richiederne una copia entro i termini di conservazione previsti dalla legge.
Art. 7 Riservatezza delle informazioni
I documenti e le informazioni disponibili in formato elettronico sul portale di servizio contengono dati sensibili, pertanto il portale si avvale di misure di sicurezza all'avanguardia, atte a tutelare dette informazioni dall'accesso non autorizzato.
Art. 8 Obblighi dell'utente
Il cliente è comunque tenuto a trattare con cautela tali informazioni, sia che siano state messe a disposizione da PAYONE mediante documentazione cartacea sia che siano state rese accessibili in formato elettronico sul portale di servizio.
Art. 8.1 Gestione sicura dei dati di accesso
Gli utenti registrati del portale di servizio sono tenuti a non rivelare a terzi i propri dati di accesso.
A tale proposito si invitano gli utenti a considerare quanto indicato di seguito:
- i dati di accesso al portale di servizio non dovranno essere rivelati a terzi;
- non è ammesso l'uso dei dati di login di un utente da parte di più utilizzatori;
- nel caso in cui un utente dovesse lasciare l'azienda della parte contraente, quest'ultima dovrà darne tempestiva comunicazione a PAYONE. Per tale utente l'accesso verrà quindi bloccato;
- la parte contraente non invierà a PAYONE alcuna informazione su utenti inesistenti (dummy user) al fine di creare un accesso;
- la parte contraente si impegna a operare ai sensi delle disposizioni della legge federale tedesca sulla protezione dei dati (Bundesdatenschutzgesetz - BDSG) e delle disposizioni complementari in materia, nonché a tutelare costantemente tutte le informazioni messe a disposizione.
Ai fini di una maggiore sicurezza, PAYONE raccomanda di osservare le istruzioni di sicurezza previste per il portale di servizio.
PAYONE si riserva il diritto di bloccare l'accesso al portale di servizio a un utente in caso di uso non conforme alle disposizioni contrattuali.
Art. 8.2 Disdetta contratto del portale di servizio
L'utilizzo del portale di servizio non è soggetto a restrizioni temporali. È possibile disdire il servizio mediante la risoluzione di tutti i contratti stipulati con PAYONE o attraverso l'esplicita richiesta scritta del cliente. A partire da tale momento, non verranno più messi a disposizione nuovi documenti sul portale. La documentazione già registrata sullo stesso sarà disponibile anche dopo la data della disdetta. Di norma, l'accesso al portale di servizio viene bloccato subito dopo la disdetta. Tuttavia, su esplicita richiesta dell'utente può essere convenuto un periodo transitorio di un mese al massimo, durante il quale l’utente potrà continuare a effettuare l’accesso.
Su esplicita richiesta, l'utente potrà passare alla documentazione in formato cartaceo secondo i termini di cui all’articolo 4.
Art. 8.3 Accesso ai documenti
La registrazione utente al portale di servizi è volta a limitare la spedizione postale dei documenti. L’utente si impegna a controllare l’account a intervalli regolari per verificare la presenza di eventuali comunicazioni o documenti. I documenti e le comunicazioni saranno considerati come recapitati una volta trascorsi tre giorni lavorativi dall’invio all’utente da parte di PAYONE. Segnaliamo all’utente che tale data di notifica può essere decisiva ai fini della decorrenza di eventuali termini e scadenze.
Art. 9 Utente principale
La prima registrazione al portale di servizio comporta la creazione di un account di accesso (account) a uso del soggetto indicato nella registrazione.
Art. 10 Assistenza
PAYONE offre un servizio di assistenza telefonica per eventuali richieste o domande, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 18.00, ad esclusione dei giorni festivi nazionali. PAYONE si riserva il diritto di condurre interventi di manutenzione al portale di servizio dalle ore 18.00 alle 8.15, che potranno temporaneamente comprometterne la disponibilità.
Aggiornato al: Gennaio 2021
PAYONE GmbH © 2021